Apple Pie
- MissB
- 5 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La Apple Pie è per me la torta per eccellenza dell'Autunno. il profumo della mela e della cannella mi ricordano la mia casa. Un dolce da condividere con chi amiamo e se siete proprio golosi.... servitene una bella fetta con panna o gelato alla vaniglia!

Ingredienti
Per la Pasta Brisée:
350 gr Farina "00"
225 gr Burro ( anche senza lattosio)
1 Cucchiaino di Sale
1 Cucchiaio di Zucchero Semolato
da 60 a 120 ml Acqua molto fredda
Per la Farcitura:
1.2 Kg Mele (Stark, Granny Smith, Renetta, Golden)
il Succo e la Scorza di 1 Limone
50 gr Zucchero Semolato
65 gr Zucchero di Canna
1 Cucchiaino Cannella in polvere
1/2 Cucchiaino Noce Moscata
Un pizzico di Sale
Se vogliamo, possiamo aggiungere dei mirtilli freschi, della frutta secca o dell'uvetta per arricchire la farcia.
Preparazione
Nel Robot da cucina o nella planetaria versiamo la farina ed il burro freddo tagliato a cubetti, mescoliamo e aggiungiamo il sale e lo zucchero. quando il composto avrà l'aspetto di una farina andiamo ad aggiungere in piccolissime quantità l'acqua molto fredda. Mescoliamo fino ad avere un impasto unito.
Impastiamo un pò a mano su un piano da lavoro aiutandoci con un pizzico di farina. Lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Iniziamo pelando ed eliminando i semi dalle mele. Tagliamole in fettine on troppo sottili così che mantengano consistenza anche dopo la cottura.
Le andiamo a condire con lo zucchero semolato e di canna, il succo del limone, gli aromi ed in questo caso una manciata di uvetta.
Lasciamo Macerare il tutto per almeno 15-20 minuti fino anche ad una notte.
A questo punto scoliamo le mele ed il succo rilasciato lo andiamo a versare in un pentolino, aggiungiamo le noci di burro e facciamo bollire fino a che non sarà diventato come caramello.
Intanto possiamo dividere in due parti e stendere in modo molto sottile la pasta brisée (meglio che una sia un po più grande dell altra). Per fare questo possiamo aiutarci con della carta forno sotto e sopra l'impasto.
una volta ottenuti due tondi di pasta andiamo ad imburrare la teglia e a stendere il primo strato (quello più grande) che formerà la base della torta.
Dopo versiamo la l'amido di mais sulle mele così che non rilascino troppi succhi e stendiamole sopra la pasta brisée lasciandone qualcuna in più al centro.
Versiamo con un cucchiaio il caramello preparato con il succo delle mele sulle mele stesse. e per finire ricopriamo con il secondo strato di impasto.
Sigilliamo la pasta aiutandoci con una forchetta o creando delle pieghe con le dita. Con un coltello creiamo dei tagli sulla parte superiore così che il vapore possa fuoriuscire senza danneggiare la torta.
Inforniamo a 160-170°C per circa 1 ora.
Vi consiglio di gustare un fetta di questa torta ancora tiepida... non ve ne pentirete!

BUON DIVERTIMENTO!
Miss B 💋
Comments